News

In occasione della #GiornataMondialedellAcqua PROTEX ITALIA vuole ricordare a tutti i Gestori delle acque destinate al consumo umano che sono tenuti ad effettuare una CARATTERIZZAZIONE RADIOLOGICA DELLE ACQUE (Dlgs. 28/2016 e del D.M. del 02/08/2017). Il nostro laboratorio aspetta i vostri campioni!

L'acqua è il pilastro della vita e avere un accesso facile all'acqua potabile deve essere un diritto universale, non può essere un privilegio!!

In occasione della #GiornataMondialedellAcqua PROTEX ITALIA vuole ricordare a tutti i Gestori delle acque destinate al consumo umano, per evitare sanzioni, che sono tenuti ad effettuare una CARATTERIZZAZIONE RADIOLOGICA DELLE ACQUE per garantire che le stesse siano conformi ai requisiti fissati dai Dlgs. 28/2016 e del D.M. del 02/08/2017.

I testi di legge sopra citati stabiliscono, infatti, i principi e le modalità di controllo delle sostanze radioattive all’interno delle acque destinate al consumo umano mediante parametri indicatori, nonché i relativi valori di parametro. Il nostro laboratorio di fisica e radiochimica è in grado di effettuare una caratterizzazione radiologica completa delle acque utilizzando perlopiù metodiche accreditate allo standard UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Oggetto dei controlli sono i radionuclidi naturali Trizio – Radon e Dose Indicativa (DI) Alfa Totale E Beta Totale. Le metodiche analitiche utilizzate sono basate su norme nazionali ed internazionali attraverso tecniche in scintillazione liquida. Contattaci!

Protex Italia parteciperà al 25° CONVEGNO DI IGIENE INDUSTRIALE che si terrà a Corvara (Bolzano) il 27 -29 Marzo 2019 presso la Sala Comunale - via Col Alt.

Daremo il nostro contributo mercoledì 27 marzo nella Prima Sessione di Igiene industriale e ambientale: controllo degli agenti fisici, in cui esporremo l’articolo su “L’importanza della sorveglianza radiometrica dei rottami metallici: lo stato dell’arte alla luce della recente fusione accidentale di una sorgente di 137Cs in acciaieria”

Iscrizioni: L’iscrizione al congresso potrà essere effettuata solo on-line sul sito www.aidii.it.