News

Si è svolto in data 29 novembre 2017 a Forlì l’incontro tecnico La radioattività nelle acque destinate ad uso umano: la scintillazione liquida nell’ambito delle determinazioni analitiche richieste dal D.Lgs. 28/2016organizzato da HIDEX, RadTech e Protex Italia, con il patrocinio di ANPEQ.

L’evento si è tenuto in due sessioni, di cui la prima sulla normativa e sulle tecniche analitiche presso la Sala Convegni di Unindustria di Forlì-Cesena, e la seconda sulla pratica strumentale e di laboratorio presso il Laboratorio di Fisica e Radiochimica di Protex Italia.

L’incontro ha visto la presenza di oltre 40 partecipanti provenienti da tutta Italia, in maggior parte da Agenzie per la Protezione Ambientale ed Enti di ricerca, oltre a laboratori privati ed Esperti Qualificati.

Grazie anche all’affluenza superiore alle attese, l’evento si è arricchito con i contributi di M. Forte di Arpa Lombardia e di R. Sogni e C. Terzoni di ARPAE Emilia Romagna, che ringraziamo per aver accettato l’invito.

Ringraziamo tutti i partecipanti per l’interesse dimostrato verso l’argomento, che ha permesso il successo dell’evento, nonché per i calorosi apprezzamenti che in tanti ci hanno rivolto.

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. Nel settore della green e circular economy l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse.

Continua a leggere

RemTech Expo 2017 è l’evento più specializzato in Europa sulla prevenzione e gestione dei rischi, ambientali e naturali, e sulla manutenzione e riqualificazione del territorio.

Si caratterizza per un'area espositiva altamente qualificata, una sessione congressuale tecnicoscientifica di elevato livello, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker. I settori di preminente interesse per RemTech Expo sono, le bonifiche dei siti contaminati (RemTech e RemTech Europe), la tutela delle coste (Coast), la mitigazione del rischio idrogeologico (Esonda), la sostenibilità delle opere (Inertia) e l’attenuazione del rischio sismico (Sismo). Si rivolge ad una community qualificata e diversificata composta da società private, enti pubblici, università e centri di ricerca, associazioni, professionisti, mondo dell’industria, comparto petrolifero e del real estate. 

Continua a leggere

Forlì – 27 Febbraio 2017
c/o Lavoro e Ambiente S.r.l. – Via Cartesio, 30 - 47122 Forlì – Tel. 051 4198445 – www.alpiassociazione.it

Un ciclo di incontri nato per interrogarsi su come rendere efficace il rapporto clienti – laboratorio e per comprendere come realizzare in modo adeguato la conferma metrologica nei laboratori agroalimentari. Il primo incontro sarà dedicato alla conferma metrologica di bilance e micropipette, il secondo incontro verterà su termometri e datalogger, mentre il terzo incontro interesserà spettrofotometri/ phmetri-conduttimetri/misuratori di attività dell’acqua.

Continua a leggere