Laboratorio di fisica
Campionamenti ed analisi di Radioattività per la valutazione di presenza di contaminazione su:
- Rifiuti sanitari
- Rifiuti speciali, pericolosi e non
- Rifiuti urbani
- Alimenti
- Radioattività in aria
(Particolato radioattivo aerodisperso) - Contaminazione Superficiale
(Smear Test, Wipe Test) - Rottami e Semilavorati Metallici

Catena di Spettrometria Gamma ad alta risoluzione con rivelatore al Germanio Iperpuro (HPGe) raffreddata elettricamente
- Rilevazione di tutti i radioisotopi gamma-emittenti (tra cui 137Cs e 131I)
- Minime attività rilevabili estremamente basse
- Taratura quotidiana
- Emissione di certificati con firma di un esperto qualificato di II grado
- Varie geometrie di misura
Catena di Spettrometria Gamma con rivelatore NaI(Tl) 3"x3"
Varia strumentazione portatile tra cui
- spettrometri gamma con sonda NaI(Tl) 1,5"x1,5"
- contatori geiger con sonda telescopica
- contaminametri per la rilevazione di particelle α, β e γ
- scintillatori plastici

Catena di Scintillazione Liquida (LSC) per la rilevazione di contaminazione α, β e la quantificazione di 3H e 14C
Il laboratorio di Fisica di Protex Italia SpA svolge quotidianamente analisi di radioattività su matrici di varia origine (Sanitaria, Industriale, Alimentare) con personale qualificato (fisici o ingegneri nucleari) e strumentazione all’avanguardia.
Fiore all’occhiello del laboratorio sono un cristallo rivelatore al Germanio Iperpuro (HPGe) con relativa catena di Spettrometria Gamma ad alta risoluzione e una catena per la scintillazione liquida (LSC) con la quale viene valutata anche la presenza di contaminazione α e β. Il laboratorio è inoltre dotato di varia strumentazione portatile (contatori geiger, spettrometri portatili e contaminametri α, β, γ) con la quale eseguire misure di radioattività in campo.
Protex Italia SpA provvede inoltre al prelievo di campioni attraverso personale professionalmente esposto alle radiazioni ionizzanti che si può occupare della preparazione e del trasporto presso il nostro laboratorio del campione sul quale eseguire l’analisi di radioattività.
Per qualsiasi necessità contattateci a fisica@protexgroup.com, un nostro tecnico vi risponderà il prima possibile.





