Chi Siamo

La Storia

Le radici del Gruppo affondano nel lontano 1978 quando fu costituita la Protex s.a.s., a fianco della quale erano arrivate a convivere oltre una decina di altre aziende. Dopo svariate vicende, nel 1995, grazie ad un gruppo di imprenditori (operanti nel territorio sammarinese) viene data un’organizzazione societaria più snella e razionale mantenendo comunque tutti i vari settori di attività.

Il Gruppo Laboratori Protex prende il nome dalla holding costituita, la Laboratori Protex, che assume quindi la funzione di Holding Operativa; qualche anno più tardi, nel 2002, il Gruppo modifica il proprio assetto in seguito alla fusione fra le due società Lavoro e Ambiente S.r.l. (costituita a Forlì nell’Ottobre del 1992 con la rilevazione dell’attività di Igiene Industriale ed Ambientale della Soc. Coop. a r.l. Lavoro e Ambiente di Bologna, operante nel settore fin dal 1978) e la LAmed S.r.l. Poliambulatorio di Medicina del Lavoro dal 1996. In tal modo il Gruppo acquisisce tutte le competenze specifiche nel settore e crea un unico ambiente in cui le sinergie tra Igiene, Medicina e Sicurezza possono offrire al cliente un servizio di alta qualità.

A seguito del processo di acquisizioni, dismissioni di settori aziendali e fusioni, il Gruppo è attualmente composto da tre società tutte operanti nel settore dell’Ambiente e della Sicurezza.

Il consorzio

Nel 2007 viene costituito il Consorzio Protex & Partners, frutto di due esigenze diverse e complementari: da un lato l’esigenza di dedicare tempo ed energie all’ottimizzazione della trasversalità dei servizi del Gruppo, dall’altra l’esigenza di aprire all’esterno con le stesse modalità di marketing, aggiungendo ai suoi servizi quelli complementari di altri partners.

In tal modo si offre al Cliente un’assistenza a 360° negli ambiti dell’Ambiente e della Sicurezza.

Scopri i nostri
servizi